DR.SSA PAOLA ROMITELLI

Psicke & Soma

La vita è attraversata da un unico filo che tutto lega

angolo genitori

Come affrontare le coliche gassose

Le colichette, o coliche gassose, si riscontrano nel 10-30% dei neonati e si possono manifestare dalla 2°/3° settimana di vita in poi. E' possibile che la comparsa possa avvenire anche durante il secondo mese, magari proprio quando il genitore pensava di aver superato il problema!

 Continua...  

 Capire il pianto del neonato

I neonati piangono. Piangono perché è l'unico modo che hanno per comunicare. Se hanno fame, sonno, freddo, per essere presi in braccio, per dolori vari, se sono stressati, annoiati, piangono. Il motivo per cui il neonato piange sempre è proprio perché comunica. In altre parole, lui parla tramite il pianto.

 Continua... 

 Diventare genitori

Il momento della nascita di un figlio segna un passaggio importante nella vita di tutti. Il nuovo venuto avrà bisogno di cure non solo indispensabili alla sopravvivenza, come il cibarsi, ma anche di affetto, di relazioni significative, di educazione.

 Continua... 

 Il processo di attaccamento ed il massaggio infantile

Alla fine della seconda guerra mondiale, Bowlby fu incaricato dall'OMS di effettuare una ricerca sul futuro dei bambini che erano rimasti senza casa e famiglia. Da questi studi emerse che i bambini separati precocemente dalla mamma evidenziavano delle fasi comportamentali particolari che ha evidenziato con il nome...

 Continua... 

 Il massaggio del bambino

Il massaggio è una pratica in cui gli "strumenti" principali utilizzati sono le mani e le emozioni. Il massaggio si fa con le mani: mani che toccano la pelle dell'altro, mani che trasmettono emozioni...

 Continua...  

Blog


Pagina facebook